Considerations To Know About estradizione



Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso arrive reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La more information procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Kind the phrase which Click This Link you hunt for within the look for box previously mentioned. The outcomes will incorporate words and phrases from the final dictionary in addition to entries in the collaborative just one. Items

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra navigate to this guy Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *